Feng Shui

fengshui_storia
FENG SHUI nei nostri giorni

Il Feng Shui affonda le sue origini nel taoismo abbracciando i suoi principi più saldi costituiti da concetti molto profondi e nel frattempo anche semplici. In occidente la grande forza di questi concetti e di questa semplicità è enormemente sottovalutata e considerata superata, pressoché antica. Non bisognerebbe mai confondere la semplicità con la superficialità pensando che un semplice concetto sia banale mentre un altro più complicato, elaborato e molto decorato sia invece molto più apprezzato.

Il concetto del Feng Shui è quello di facilitare le azioni dell’uomo, in ogni suo ambiante e in ogni sua attività, armonizzando il luogo in cui si trova trovando la giusta direzione e collocazione in relazione alle energie dell’ambiante che lo circonda.

Perché alcuni luoghi hanno un aria particolare? Perché in alcuni ambienti ci si sente in pace, in altri a disagio e i altri ancora una sensazione di soggezione o famigliarità? Perché in quella stanza non riesco e studiare, o a dormire? Perché in quella stanza mi sento confuso o irritato? L’idea del Feng Shui è quella di comprendere queste energie e non limitarsi a subirle in modo passivo ma usufruirne positivamente portando benessere e prosperità.

Perché non comprendere queste forze e sfruttare tutti questi principi per una vita migliore invece di restarne all’oscuro e subirle passivamente remando continuamente contro corrente in una vita già piena di difficoltà? In tutto questo il Feng Shui si offre di aiutarci a facilitare la nostra vita là dove possibile, rimediare là dove ci sono difficoltà oppure evitare completamente là dove ci sono grosse difficoltà.

Il consulente Feng Shui una volta appresi questi principi si offre di incastrare perfettamente la personali caratteristiche della persona, nel giusto ambiente per la migliore attività in esame, sia che essa sia casalinga che lavorativa.

In maniera profonda il Feng Shui è utilizzato per esplorare e sfruttare i principi universali che legano l’uomo nel territorio in completa armonia fra cielo e terra.

FENG SHUI nella storia

Il Feng Shui (風水T, 风水S, fēng shui) è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell'astrologia. Non esiste una dottrina unificata o testi canonici sul feng shui, ma esistono numerose scuole che hanno sviluppato una serie complessa di regole, le due più importanti sono San Yuan Pai e San He Pai.

Feng shui significa letteralmente "vento e acqua", in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Secondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Ch'i e l'equilibrio dinamico di Yin e Yang.

Le origini del Feng Shui, per quanto incerte, appaiono antichissime e sono state scoperte delle tombe risalenti al Neolitico che sembrano seguirne i principi nella costruzione. I progressi nella conoscenza dell'insieme delle arti che concorrono al feng shui vengono tradizionalmente attribuiti a sovrani mitici quali Fu Hsi e Huang Di. Nei secoli che precedettero i primi imperatori della dinastia Qin il feng shui, chiamato Ka Nyu ("studio della Terra"), faceva parte delle arti divinatorie di cui si occupavano consiglieri politici e militari. Altri autori però lo riportano fino ai tempi della dinastia Xia con l'osservazione dei gusci di tartaruga nel quadrato lo shu scoprendo insieme anche l'I Ching, l'astrologia e la numerologia cinese.

Il concetto del Tao sta alla base del Taoismo e del Feng Shui. Il Tao può essere definito come il processo cosmico di continuo divenire che coinvolge ogni cosa o essere. Questo eterno divenire si sviluppa in cicli. Secondo la cosmologia taoista, prima della sua manifestazione il Tao è senza forma, perfetto, sereno, vuoto, solitario, immutabile, infinito, eternamente presente. Il Taoismo spiega che il Tao si manifesta attraverso un processo di dualizzazione e poi di pluralizzazione.

Secondo i principi del Feng Shui, esisterebbero direzioni più propizie per le varie attività nella casa, nella vita, e nei viaggi, come anche la forma e il colore di mobili e oggetti hanno assonanze con i 5 elementi.

Presso i cinesi ed alcune popolazioni limitrofe (soprattutto in Corea e nel Sudest asiatico) ci si rivolge spesso ad un esperto di Feng Shui per la scelta del terreno su cui edificare, per come orientare la casa e la porta principale in base alla data di nascita del capofamiglia, e per scegliere anche la data di inizio della costruzione e la data di trasferimento della famiglia nella nuova casa. Secondo le tradizioni culturali, un esperto Feng Shui è ritenuto inoltre in grado di valutare una casa dal punto di vista energetico, e di decidere quali sono i "rimedi" da adottare per armonizzare l'energia all'interno della casa e portare alla famiglia che la abita prosperità e serenità.